Iniziative regionali

Allo scopo di analizzare gli sviluppi e le modalità di esercizio delle iniziative delle Regioni a statuto ordinario per l’attivazione della clausola di asimmetria ex art. 116, comma 3, Cost., l’Osservatorio ha svolto un monitoraggio delle attività degli organi istituzionali delle Regioni, considerandone gli atti approvati a partire dalle iniziative del lombardo-veneto del 2017 ad oggi.

I risultati della rilevazione restituiscono un quadro di richieste di autonomia diffuse su tutto il territorio nazionale, attraverso un prevalente ricorso ad atti di indirizzo dei Consigli regionali che impegnano la Giunta – conferendone mandato nella persona del Presidente – ad attivarsi mediante ogni iniziativa utile all’avvio del percorso con il Governo nazionale per il riconoscimento delle «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia». Più nel merito, delle Regioni considerate, si tratta di 8 ordini del giorno, 12 mozioni e 8 risoluzioni, per ciò che riguarda le attività consiliari; mentre 5 sono le deliberazioni della Giunta, per ciò che concerne l’attività dell’Esecutivo regionale.

Benché, com’è noto, il dispositivo costituzionale si rivolga, dal punto di vista soggettivo, alle Regioni a statuto ordinario, di interesse è l’attenzione delle Regioni a statuto speciale, ed in particolare di quelle dove i Consigli regionali hanno deliberato, anch’essi mediante atti di indirizzo,  di controllare, per il tramite dell’Esecutivo, le modalità di attuazione del regionalismo differenziato, affinché ne sia garantita la coerenza con i principi di unità della Repubblica e di coesione economica e sociale (si v. infra, in particolare, il caso della Regione Sicilia).

Si allegano, in calce alla presente rassegna, i documenti riferiti ai negoziati tra il Governo e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2023.

 

L’attività delle Regioni a statuto ordinario

Regione Abruzzo

X Legislatura

Regione Basilicata

X Legislatura

XI Legislatura

  • Approvazione del documento “Autonomia differenziata” da parte del Direttivo dell’ANCI Basilicata nella riunione del 5 gennaio 2023.
Regione Campania

X Legislatura

Regione Calabria

X Legislatura

Regione Emilia-Romagna

X Legislatura

XI Legislatura

Regione Lazio

X Legislatura

Regione Liguria

X Legislatura

Regione Lombardia

XI Legislatura

Regione Marche

X Legislatura

Regione Molise

XII Legislatura

Regione Piemonte

X Legislatura

XI Legislatura

Regione Puglia

X Legislatura

XI Legislatura

Regione Toscana

X Legislatura

Regione Umbria

X Legislatura

Regione Veneto

XI Legislatura

 

L’attività delle Regioni a Statuto speciale

Regione Sardegna

XVI Legislatura

Regione Sicilia

XVII Legislatura

 

Appendice. Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: i negoziati con il Governo

  • Accordi preliminari del 28 febbraio 2018, firmati tra il Governo e le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
  • Bozze di intesa tra il Governo e le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, rese pubbliche dalla piattaforma Roars.